Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Coopera - Volontariato
30/03/2022
Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022

Fondazione della Comunità Bergamasca onlus ha pubblicato sul suo sito un bando che mette a disposizione 50mila euro per i progetti e iniziative da promuovere nell’ambito di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022.

Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022 è un progetto sostenuto da CSV Bergamo, Comune di Bergamo con il patrocinio di CSVnet e Anci, il patronato della Presidenza della Regione Lombardia e la collaborazione di CSVnet Lombardia, Provincia di Bergamo, Diocesi di Bergamo e Università degli Studi di Bergamo.

Le risorse sono rivolte a organizzazioni di volontariato e agli Enti del terzo settore del territorio che vogliano organizzare eventi e iniziative per promuovere la cultura del volontariato e la solidarietà. Tali iniziative dovranno svolgersi nella provincia di Bergamo fino al 31 dicembre 2022.

Nel dettaglio, i progetti dovranno:

  • rilanciare le attività delle associazioni, spesso fermate o rese più difficoltose a causa della pandemia;
     
  • sostenere la realizzazione di iniziative di formazione, convegni, manifestazioni all’interno del programma di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022;
     
  • promuovere la cultura della solidarietà all’interno della comunità bergamasca;
     
  • promuovere il ricambio generazionale del volontariato;
     
  • promuovere la collaborazione tra OdV, ETS ed enti promotori di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022 per la realizzazione di un cartellone di iniziative rivolto alla comunità bergamasca.

Vai al bando>