Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Coopera - Formazione
26/10/2022
“Metto in conto il mio futuro”: il progetto di educazione finanziaria per le scuole promosso da 5 BCC, Fondazione Tertio Millennio e FeduF

Prende il via il 27 ottobre “Metto in conto il mio futuro”, il progetto di educazione finanziaria cooperativa e mutualistica nato per informare e sensibilizzare gli studenti delle classi III e IV di diversi istituti secondari sui temi legati alla gestione dei risparmi e all’economia. 

Il progetto è promosso da Fondazione Tertio Millennio – ETS (istituita nell’ambito del Credito Cooperativo) in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf) e 5 Banche di Credito Cooperativo partner: BCC del Garda (BS), BCC Valpolicella Benaco Banca (Vr), CR Alto Garda Rovereto (Tn), Banca TeMa (Gr), Cassa Rurale e Artigiana di Castellana Grotte (Ba).

Il primo incontro in calendario per il 27 ottobre è dedicato ai rischi del gioco d’azzardo e alle buone abitudini di gestione del denaro. Organizzato con la modalità di un live talk, vedrà 1000 studenti collegati in rete in tempo reale da cinque sedi scolastiche e il coinvolgimento dei giovani matematici di “Taxi 1729”, società di divulgazione scientifica torinese. 

Il progetto proseguirà nel corso dell’anno scolastico con altri incontri incentrati sulla cooperazione mutualistica di credito, sull’economia civile, sul valore del risparmio e del budget personale e sugli strumenti di pagamento.

I cinque istituti scolastici coinvolti sul territorio sono:

  • Istituto Tecnico Turistico paritario “Gardascuola” -  (Arco - Tn) 
  • Istituto Professionale “Tusini” (Bardolino - Vr)  
  • Liceo/Istituto professionale “Don Milani” (Montichiari - Bs) 
  • Istituto professionale alberghiero “Leopoldo II” (Grosseto) 
  • Liceo Scientifico/Istituto Tecnico Tecnologico “Luigi dell’Erba” (Castellana Grotte - Ba).