Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Coopera - Formazione
19/01/2023
Risparmio e budget personale: l’educazione finanziaria arriva all’IISS Luigi dell’Erba di Castellana Grotte

L’incontro fa parte di “Metto in conto il mio futuro”, l’iniziativa di Fondazione Tertio Millennio ETS in collaborazione con FEduF.

Prosegue sul territorio “Metto in conto il mio futuro”, il percorso nato con l’obiettivo di promuovere l’educazione finanziaria cooperativa e mutualistica tra gli studenti delle superiori. 

L’ultimo incontro nell’ambito della rassegna promossa da Fondazione Tertio Millennio ETS (istituita nell’ambito del Credito Cooperativo) in collaborazione con FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) e 5 banche di credito cooperativo, si è svolto presso l’IISS Luigi dell’Erba di Castellana Grotte e ha avuto come tema “Il valore del risparmio e il budget personale”, due aspetti basilari per una corretta gestione dei soldi e dei comportamenti di spesa. 

I temi di Metto in conto il mio futuro 

Dopo il digital live talk sul gioco d’azzardo e la ludopatia, condotto dai giovani matematici di “Taxi 1729”, avvenuto a ottobre in diretta streaming con tutte le scuole (oltre mille studenti collegati), il programma di “Metto in conto il futuro” continua con una calendarizzazione personalizzata a seconda delle scuole. 

Gli argomenti riguardano la cooperazione mutualistica di credito, l’Economia Civile, il valore del risparmio e del budget personale, fino ad entrare nel merito degli strumenti di pagamento più utilizzati dai giovani.

Prezioso il contributo delle BCC aderenti all’iniziativa che hanno convolto gli istituti scolastici: BCC del Garda (BS), BCC Valpolicella Benaco (VR), CR Alto Garda Rovereto (TN), Banca TeMa (GR), Cassa Rurale ed Artigiana Castellana Grotte (BA).