Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Coopera - Iniziative
16/05/2023
Operativo il Bando 2023 “Laboratorio Italia” della Fondazione Tertio Millennio ETS

Il bando sostiene l’imprenditoria cooperativa e sociale. Domande fino al 31 agosto.

Anche quest’anno la Fondazione Tertio Millennio ETS ha approvato il bando per l’edizione 2023 del progetto “Laboratorio Italia” avviato in partnership con l’Associazione NeXt – Nuova Economia X tutti”. Entrambe le realtà proseguono quindi l’impegno per la promozione delle forme di imprenditorialità cooperativa e sociale. 

Finalità di “Laboratorio Italia” è creare nuova occupazione giovanile, soprattutto tramite la formula cooperativa, e negli anni ha sostenuto oltre 222 progetti di 112 cooperative e 5 start-up erogando contributi a fondo perduto per oltre 1 milione e 700 mila euro con molte ricadute positive in termini di crescita degli individui e della collettività.

Il Bando 2023 mette al centro i temi dell’economia civile, della sostenibilità e dell’innovazione e si rivolge sia alle imprese già operative (costituite da almeno 24 mesi e con un fatturato non superiore ai 750 mila euro) che alle start-up cooperative (costituite da gruppi di almeno 3 giovani con una idea). 

Imprese e start-up possono presentare domanda fino al 31 agosto. 

Il Progetto conta anche sulla collaborazione della Conferenza Episcopale Italiana, dell’associazione antimafia “Libera” e di Fondosviluppo (il Fondo Mutualistico a sostegno della cooperazione del sistema Confcooperative). 

Cosa offre il bando Laboratorio Italia 

Le imprese possono richiedere un massimo di 10mila euro per l’acquisto di beni strumentali che la Fondazione erogherà entro il mese di novembre nella misura del 50% dopo la sottoscrizione della dichiarazione di impegno e accettazione e del restante 50% dopo aver completato il percorso.

Le start-up potranno avere un contributo massimo di 3mila euro a titolo di avviamento (per le spese notarili e di costituzione) a conclusione del percorso di tutoraggio gratuito gestito da NeXt in collaborazione con l’Associazione Seniores BCC ed entro il mese di dicembre 2024. Il percorso di laboratorio sarà sui temi della rendicontazione sociale, della sostenibilità sociale e ambientale. 

Inoltre, Fondosviluppo può intervenire concedendo alle imprese prestiti a condizioni agevolate a sostegno della loro capitalizzazione o per l’abbattimento della quota interessi in caso di finanziamenti erogati da Banche di Credito Cooperativo. 

Il sostegno di Fondosviluppo potrà riguardare anche le start-up cooperative (una volta costituite) a supporto dell’avvio delle attività con modalità agevolate.

Premio “Laboratorio Italia 2023”

La Fondazione Tertio Millennio ETS assegnerà anche due “Premi Laboratorio Italia” del valore di 3mila euro a favore di una impresa e di una start-up che si sono particolarmente distinte per livello di innovazione e per validità dell’idea progettuale. 

Vai sul sito per saperne di più sul Bando e scaricare la documentazione.