Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Coopera - Iniziative
07/06/2023
Banca d’Alba lancia “Spazio Z”: il progetto per i giovani, fatto dai giovani

Il progetto ideato da giovani creator per parlare di banca, futuro e ambiente.

Da qualche tempo la finanza personale è diventata un tema caldo, quasi “cool”. Basta guardarsi in giro per trovare blog, libri, influencer ed esperti di prodotti finanziari, investimenti, blockchain ecc. con il rischio di imbattersi in informazioni parziali o scorrette.

Ecco allora che si presenta il problema delle fonti e dell’autorevolezza di chi affronta questi temi o li divulga a un pubblico potenzialmente molto ampio.

Perché allora, non provare a fare chiarezza sfruttando le competenze di una banca e le competenze digitali dei giovani? 

Se lo è chiesto Banca d’Alba, che ha rilasciato “Spazio Z”, un progetto dedicato ai giovani e fatto dai giovani (Z sta per generazione Z, ovvero i nativi digitali) con l’obiettivo di spiegare in termini semplici e da un punto di vista molto concreto i temi della finanza personale, delle scelte economiche, del futuro e di tutto ciò che ruota intorno alla sostenibilità. 

Il primo podcast del progetto è “Investo – il racconto di chi fa i conti con la crescita”, un podcast in 5 puntate in cui Alice, ragazza di 22 anni, racconta episodio dopo episodio le sfide del suo percorso di crescita: dal funzionamento degli strumenti finanziari disponibili per gli studenti al primo lavoro passando per i principi di psicofinanza

Altro podcast del progetto è “Voci di Sostenibilità” che vede protagonisti e narratori i ragazzi di Wild Life Protection ETS, l’associazione che riunisce i giovani soci della banca accomunati dalla voglia di prendersi cura dell’ambiente e di sensibilizzare i coetanei con informazioni e buone pratiche. 

Entrambi i podcast sono disponibili sui canali digitali di Banca d’Alba e su Spotify