| ||
Il prossimo 5 dicembre, come ogni anno, si festeggerà la Giornata Internazionale del Volontariato. L’appuntamento, istituito dalle Nazioni Unite, è molto sentito dalla comunità dei volontari e verrà celebrato con diversi eventi in tutto il mondo.
Il filo conduttore di questa edizione numero 36 è l’orientamento al futuro: agire nel presente per garantire l’inclusione di chi spesso resta indietro, per combattere i cambiamenti climatici e far avanzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
L’invito a impegnarsi per la collettività e il pianeta è riassunto dallo slogan scelto da United nations volunteers (UNV), il programma delle Nazioni Unite nato con la risoluzione del risoluzione del 1985: “Diventa volontario per un futuro condiviso”, in inglese “Volunteer now for our common future”).
Come ogni anno, l’UNV invita tutti a partecipare alla campagna, mettendo a disposizione dei materiali di comunicazione – insieme agli hashtag #VolunteerNow e #IDV2021 - da utilizzare on line, sui social, per personalizzare t-shirt o altri gadget, destinati alle iniziative di promozione e valorizzazione del volontariato e del ruolo dei volontari, organizzate in occasione del 5 dicembre.
Gli appuntamenti in Italia per festeggiare i 5 milioni di volontari
Da Nord a Sud, sono molti gli eventi organizzati per celebrare la Giornata e in prima linea ci sono ovviamente i Centri di servizio.
A Roma, ad esempio, proprio il 5 dicembre nel teatro Sala Umberto, CSVnet, Forum del terzo settore e Caritas italiana organizzeranno l’evento “Volontari ora per un futuro condiviso. Dall’emergenza alle sfide per la ripresa”. Un evento che ha l’obiettivo di valorizzare la generosità, l’altruismo e l’impegno dei volontari che quotidianamente donano il loro tempo e le loro capacità per comunità più coese e solidali, a sostegno delle persone più fragili.
Per tutti gli altri appuntamenti è possibile consultare il sito di CSVnet.