Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Coopera - Riforma TS
09/02/2022
Nasce in Italia l’istituto della Lotteria Filantropica

Con la pubblicazione del Decreto Legge del 27 luglio 2021 in Gazzetta Ufficiale avvenuta lo scorso dicembre, si è concluso l’iter che stabilisce il funzionamento delle lotterie filantropiche. 

È una buona notizia perché tramite la lotteria filantropica, gli enti del Terzo settore possono raccogliere fondi per la realizzazione di progetti sociali per una o più finalità generali. Nel concreto, è uno strumento in più con il quale aziende, organizzazioni e cittadini possono contribuire al benessere delle comunità e alla cura del bene comune. 

I progetti possono riguardare diversi ambiti tra cui sanità, formazione, sport, infanzia, istruzione e cultura. 

Come funziona la Lotteria Filantropica

Il Decreto stabilisce termini e modalità delle donazioni e delle campagne di raccolta fondi.

La partecipazione alla lotteria filantropica avviene mediante una donazione di importo minimo di 500 euro il cui versamento dovrà essere effettuato tramite banche o uffici postali o altri canali tracciati ed essere segnato su apposito registro.  

La durata della raccolta non può superare i sei mesi.

A inaugurare il nuovo strumento dovrebbe essere Fondazione Italia Sociale che si è fatta promotrice della lotteria filantropica nel nostro Paese, sulla scia di quanto già accade all’estero dove la pratica della donazione è più diffusa.   

Il possessore del biglietto vincente, che sarà estratto al te,rmine dei sei mesi della raccolta deciderà a quale progetto destinare una quota dei fondi. All’iniziativa scelta, che porterà il nome del vincitore, verrà destinato il 20% del denaro raccolto, mentre il restante sarà diviso tra le altre iniziative proposte dall’Ente promotore della Lotteria.

Riferimenti normativi 

  • Testo completo del decreto pubblicato il 10 dicembre 2021 in Gazzetta Ufficiale che disciplina il funzionamento delle lotterie filantropiche: link 
     
  • Legge del 17 dicembre 2018: link